Non vorrei personalizzare le parole seguenti in questo primo articolo, appartenente ad una futura nutrita raccolta di artisti e cantautori del catanese. Ma vorrei confessare ad ogni avventore, assetato di lettura e musica, quanto oggi io mi senta fortunato. Tenuto conto delle difficoltà che si hanno nell’intercettare un talentuoso\a, la pesca dell’intervistante per molto tempo potrebbe risultare infruttuosa. I motivi sono semplicemente due: l’acqua, all’interno della quale si è deciso di immergere l’esca, è carente di pesci grandi; la corrente del mito mediatico allontana i pesci grandi, dagli umili pescatori di storie, conducendoli verso pescherecci di visibilità.
Ma la mia fortuna, non solo mi ha condotto a pescare presso un fiume ricco di arte e talento, come Catania; ma ho avuto la fortuna di intervistare un grande talento della musica Folk-Pop Catanese: il suo nome e Roberta Finocchiaro.
Roberta è figlia d’arte. Nata in una famiglia di musicisti, a soli 10 anni inizia il suo percorso d’amore e musica. Così nel 2010, a soli 17 anni, inizia questo suo lungo viaggio artistico; dopo aver assemblato la sua band, New Generation Class, Roberta suonò ovunque: strade, piazze e locali del catanese. Sino a quando non è stata notata dalla Tillie Records, etichetta discografica di Simona Virlinzi, con la quale ancora intrattiene stretti rapporti di produzione.